Dedicati a trasmettere la piacevolezza dell'acqua

1/13

Chi Siamo

 

La nostra Associazione si occupa di acquaticità  neo-natale dal 1989,  pioniera nella Provincia di Varese dell’avvio, nelle comuni piscine, di attività in acqua  per bambini dai 3 mesi ai 3 anni.

Il  metodo di lavoro, appreso inizialmente dalla scuola francese F.N.N.P (Fédératio Nationale de Natation Préscolaire)  si è poi consolidato, attraverso la ricerca e la pratica, in un preciso approccio educativo.

Siamo affiliati all'ente di promozione sportiva UISP e riconosciuti dal Coni.

Estratto dallo statuto dell'associazione :

Art. 1 - Denominazione e sede
E' costituita l'Associazione denominata :

"NILO - Progetto Acquaticità Associazione Sportiva Dilettantistica" con sede in Albizzate(Va) via Bruni, 7.
Eventuali altre sedi potranno essere aperte qualora se ne avvisi la necessità purché nel rispetto delle finalità di cui all'art.2.

Art. 2 - Finalità
L’Associazione non ha fini di lucro e si mantiene estranea a questioni di carattere politico e religioso. Scopi dell’Associazione sono:

a)     Promuovere e sviluppare forme di acquaticità estese a tutte le età della vita attraverso una pedagogia non sportiva.

b)    Attivare spazi acquatici dove bambini, adulti e anziani, di diverso sesso, abilità e disabilità possano sperimentare l’aspetto acquatico della propria motricità attraverso una metodologia di rispetto dell’individuo.

c)     Favorire lo sviluppo dell’autonomia acquatica in un ambito creativo e socializzante attraverso la valorizzazione di tutte le componenti (motorie, cognitive, affettive e relazionali) della personalità.

d)    Diffondere l’attività sportiva dilettantistica connessa alla disciplina del nuoto dilettantistico, intesa come mezzo di formazione psicofisica e morale dei soci, mediante la gestione di ogni forma di attività agonistica, ricreativa  o di ogni altro tipo di attività motoria e non, idonea a promuovere la conoscenza e la pratica della citata disciplina.

Art. 3 - Forme di organizzazione dell'attività
Gli scopi dell'Associazione verranno perseguiti tramite:

a)     L’organizzazione per i soci di corsi di acquaticità per donne e coppie durante il periodo dell’attesa e dopo il parto, per genitori e bambini, per bambini, per adulti, per anziani.

b)    La proposta di corsi di formazione per gli associati, siano essi istruttori di nuoto, animatori di attività in acqua, psicomotricisti, operatori della prima infanzia e tutti quanti operano nell’ambito dell’educazione al movimento.

c)     Il collegamento e la collaborazione con Associazioni, Enti, Società, singoli esperti, o qualsiasi altra Organizzazione (accettata in Consiglio) che si dedicano a tematiche analoghe a quelle trattate dall’Associazione.

d)    La raccolta ed elaborazione di pubblicazioni e letteratura su argomenti di pertinenza dell’Associazione.

e)    .......

NILO-Progetto Acquaticità a.s.d. - via Bruni, 7 - 21041 - Albizzate - (Va) - C.F. 90017860124
This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now
13