top of page

Dedicati a trasmettere la piacevolezza dell'acqua

Chi Siamo

 

La nostra Associazione si occupa di acquaticità  neo-natale dal 1989,  pioniera nella Provincia di Varese dell’avvio, nelle comuni piscine, di attività in acqua  per bambini dai 3 mesi ai 3 anni.

Il  metodo di lavoro, appreso inizialmente dalla scuola francese F.N.N.P (Fédératio Nationale de Natation Préscolaire)  si è poi consolidato, attraverso la ricerca e la pratica, in un preciso approccio educativo.

Siamo affiliati all'ente di promozione sportiva UISP e riconosciuti dal Coni.

Estratto dallo statuto dell'associazione :

Art. 1 - Denominazione, sede e durata

1.1 È costituita, ai sensi e per gli effetti degli artt. 36 ss. cc. e del DLgs. 26.2.2021 n. 36 e successive modificazioni ed integrazioni, l'associazione sportiva dilettantistica, priva di personalità giuridica, denominata “ NILO – Progetto Acquaticità ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA” o, in breve, "Nilo ASD".

1.2 L'associazione ha sede in Albizzate via Bruni nr 7 ; l'associazione potrà comunque esplicare la propria attività sull'intero territorio nazionale ed anche all'estero. La variazione dell'indirizzo della sede

nell'ambito del medesimo comune può essere deliberata dal Consiglia direttivo, non costituendo una modifica statutaria.

1.3 L'associazione è costituita a tempo indeterminato.

Art. 2 - Scopo e oggetto sociale

2.1 L'associazione è un'istituzione a carattere autonomo, libero, apolitico ed aconfessionale e non ha fine di lucro.

2.2 L'associazione si uniforma, nello svolgimento della propria attività, a principi di democraticità della struttura, di uguaglianza dei diritti per tutti gli associati, di uniformità, effettività e non temporaneità del rapporto associativo e di elettività delle cariche associative.

2.3 L'associazione ha per oggetto l'esercizio in via stabile e principale dell'organizzazione e della gestione di attività sportive dilettantistiche, ivi comprese la formazione, la didattica, la preparazione e l'assistenza all'attività sportiva dilettantistica, ai sensi dell'art. 7 del DLgs. 36/2021, con particolare ma non esclusivo riferimento alle seguenti discipline Sportive di attività ginnico motorie acquatiche.

2.4 L'esercizio delle attività sportive è attuato anche attraverso:

  • la pratica e la promozione di ogni attività di carattere ricreativo, culturale e sociale, finalizzata al miglioramento fisico e psichico dell'individuo;

  • l'organizzazione e l'attuazione di programmi didattici, di corsi e di campi sportivi finalizzati all'avvio, all'aggiornamento ed al perfezionamento della pratica sportiva dilettantistica, amatoriale ed agonistica;

  • la costituzione di squadre di atleti;

  • l'organizzazione e la partecipazione a manifestazioni sportive e ricreative.

2.5 L'associazione si obbliga a conformarsi alle norme e alle direttive del CONI, nonché agli statuti e ai regolamenti delle Federazioni sportive nazionali, delle discipline sportive associate e/o degli enti di promozione sportiva cui la medesima intende affiliarsi e di cui riconosce la giurisdizione sportiva e disciplinare. Previo riconoscimento ai fini sportivi da parte delle Federazioni sportive nazionali, delle discipline sportive associate e/o degli enti di promozione sportiva riconosciuti dal CONI a cui delibererà di affiliarsi, l'associazione si iscrive al Registro nazionale delle attività sportive dilettantistiche, tenuto dal Dipartimento per lo Sport.

2.6 ......

bottom of page