Shiatsu

Significato e origini

​La parola Shiatsu significa, in giapponese, "premere con le dita". In effetti lo Shiatsu utilizza, per il trattamento di una persona, la pressione manuale statica su determinate parti e punti del corpo umano per favorirne il benessere e il ripristino dello stato di salute, quando risulta compromesso.
Attraverso lo Shiatsu possiamo allenare e potenziare la nostra naturale capacità di contatto, educandoci ad andare verso l'altra persona con lo stesso atteggiamento con cui un genitore va verso il figlio: senza aspettative, senza presunzione, senza concettualizzazioni, ma con la chiara intenzione di agire per il suo bene. E cercando di favorire l'armonia e la pace nell'altro, pace e armonia crescono anche in noi.
Lo studio e la pratica di tecniche specifiche favorisce il libero fluire dell'Energia Vitale ("Qi"), sia in chi pratica sia in chi riceve il trattamento.
Secondo la Medicina Tradizionale Cinese (MTC), da cui lo Shiatsu deriva gli assunti teorici di base, ogni essere è manifestazione di un'unica Energia Vitale chiamata "Qi", la cui caratteristica essenziale è di scorrere incessantemente in ogni parte del corpo, così come l'acqua scorre incessantemente dal monte al mare per poi evaporare e farvi ritorno.
Quando questo libero fluire viene per vari motivi ostacolato, la vitalità dell'individuo ne risulta compromessa e, se l'ostruzione è seria e dura nel tempo, lo squilibrio si aggrava e si può manifestare in ciò che solitamente chiamiamo malattia. Attraverso lo Shiatsu possiamo aiutare l'energia bloccata o stagnante a riprendere il suo corso naturale, favorendo il ripristino dello stato di salute.
La pratica dello Shiatsu comprende quindi diversi aspetti: utilizza il Cuore per consentirci di entrare in contatto profondo con un'altra persona e aiutarla, utilizza il Corpo attraverso l'apprendimento e l'impiego di tecniche manuali specifiche, e infine utilizza la Mente per comprendere la natura di determinate disarmonie e favorire il riequilibrio dell'individuo.

Corsi

FORMAZIONE

La Scuola di Formazione Shiatsu Xin si propone lo studio, la ricerca, la diffusione e l’insegnamento dello Shiatsu, a livello sia amatoriale che professionale, secondo i principi tradizionali delle discipline energetiche dell’antica Cina e del Giappone, attraverso una propria metodologia: lo stile Shiatsu Xin.
Xin, in cinese, vuol dire Cuore, inteso come sede dei processi di consapevolezza e crescita individuale, resi possibili dalla capacità del Cuore di aprirsi verso l’esterno e di accogliere la realtà del momento, libero da schemi, giudizi e pregiudizi.
La Scuola si contraddistingue quindi per alcuni suoi aspetti specifici:
•L’attenzione dedicata a coltivare e sviluppare la propria capacità di ascolto e accettazione dell’altro attraverso le mani, in diretta comunicazione con il proprio Cuore e con quello dell’altro.
•L’importanza attribuita allo studio della Medicina Tradizionale Cinese (MTC), come base teorica da cui lo Shiatsu deriva i suoi principi essenziali, secondo i criteri e i principi esposti e codificati nei testi classici. La MTC viene studiata e analizzata finalizzandola alle sue concrete applicazioni all’interno della pratica Shiatsu.
•Una didattica che, nel rapporto allievo - insegnante, vede quest’ultimo essenzialmente come aiuto e guida allo sviluppo delle capacità specifiche e uniche dell’allievo, di quella che noi definiamo la propria via allo Shiatsu.
Pertanto la didattica, pur essendo rigorosa nel passaggio di concetti, tecniche e contenuti, favorisce anche un apprendimento intuitivo analogico che porti l’allievo ad una personale comprensione profonda degli insegnamenti trasmessi.


Si organizzano:
• Corso base e amatoriale, volto a fornire gli elementi necessari per poter effettuare un trattamento generale su di una persona, migliorandone lo stato di salute e la vitalità.
• Corso di approfondimento, rivolto a coloro che, dopo aver frequentato il Corso base, intendono arricchire la loro tecnica Shiatsu e avvicinarsi alla conoscenza dei fondamenti della Medicina Cinese.

roberto guazzi - via genova, 6 - 21040 - Oggiona Santo Stefano - (Va)

P. IVA 03785430129

Attività professionale di cui alla legge 14 gennaio 2013, n. 4

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now